Crema pasticcera alle mele, la ricetta senza uova e latte
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Cucina Naturale
0/5 (0 Recensioni)

Crema pasticcera alle mele

  • facile
  • 4
  • 5 min
  • 25 min
Crema pasticcera alle mele

Ingredienti

  • 300 g di latte di soia
  • 20 g di amido di mais
  • 100 g di sciroppo d'agave
  • 50 g di panna di riso
  • 1 mela
  • 1 limone

Dolcificata naturalmente, la crema pasticcera alle mele è perfetta per arricchire i vostri dolci e cominciare al meglio la giornata. Ecco come prepararla!

La facilità con cui si può preparare un dolce vegano è disarmante. In particolare, questa crema pasticcera alle mele è qualcosa di unico, perfetta non solo per farcire torte ma anche gustata da sola, tuttalpiù spalmata sul pane tostato per la colazione.

Prepararla è semplice e non utilizzeremo uova, latte o farina. Il risultato è una crema pasticcera vegana perfetta anche per coloro che soffrono di intolleranza al lattosio e al glutine. Scopriamo insieme come prepararla!

Latte vegetale
Latte vegetale

Come preparare la crema alle mele

  1. Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a tocchetti.
  2. In una padella scaldate il latte di soia con la panna di riso e le mele, lasciando cuocere queste ultime per 15 minuti. Al termine dovranno risultare tenere, quasi disfatte.
  3. Frullate il tutto con il mixer a immersione in modo da ottenere una consistenza liscia e omogenea, quindi unite l’amido di mais sciolto in un goccio di latte e la scorza del limone grattugiata.
  4. Rimettete tutto sul fuoco e fate addensare sempre mescolando in modo che la crema non si attacchi.
  5. A cottura ultimata aggiungete lo sciroppo d’agave (in alternativa va bene quello d’acero). Otterrete così una crema pasticcera senza zuccheri artificiali, perfetta anche per i più piccoli.

La vostra crema pasticcera senza uova né latte è pronta per arricchire i vostri dolci. Provatela al posto di quella tradizionale, per preparare un’ottima crostata vegana!

Se decidete però di utilizzare lo zucchero tradizionale scegliete quello di canna e aggiungetelo all’inizio, insieme al latte e alla panna. Dal momento che dolcifica più dello sciroppo ne saranno sufficienti 50/60 g. Per aromatizzare la crema al posto del limone potete utilizzare la vaniglia, oppure creare una versione più speziata con la cannella. Amate i sapori etnici? Non lasciatevi sfuggire il cardamomo!

Se vi è piaciuta la ricetta della crema pasticcera alle mele, scoprite video della preparazione.

Conservazione

La crema pasticcera alle mele si mantiene in frigorifero per 2-3 giorni ben coperta da pellicola.

Leggi anche
Crema pasticcera vegana, la ricetta con latte di soia
0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2024 12:15

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Pollo tandoori